Assicurati il 10% di sconto per il 2025! 🌞
Parti per un’avventura che risveglierà i tuoi sensi: iscriviti alla nostra newsletter e otterrai uno sconto del 10% per il 2025 e ispirazioni per il tuo viaggio. Prima prenoti, più basso sarà il prezzo!
Natura incontaminata, distese infinite e laghi blu: la Svezia è sinonimo di molto di più che negozi di arredamento blu e gialli. Ci sono 29 parchi nazionali da esplorare e un’ampia costa dove è anche possibile andare in kayak. Sapevi che in Svezia vige anche il diritto di pubblico accesso e che quindi è consentito il campeggio libero? Noleggia subito il tuo camper in Svezia e lasciati incantare da città cosmopolite, vasti paesaggi e una natura rigogliosa con migliaia di laghi. Puoi ritirare il tuo camper a Stoccolma, Malmö e Göteborg.
In Svezia puoi ritirare il tuo camper a noleggio presso queste sedi:
Hai voglia di una ventata di freschezza nordica? Allora sei nel posto giusto. Inizia la tua avventura svedese con uno di questi modelli roadsurfer! Ecco tutti i dettagli sull’equipaggiamento dei nostri camper in Svezia:
Chilometraggio illimitato
Secondo conducente incluso
Cancella o riprenota fino a 48 ore prima della partenza in cambio di un voucher
Garanzia di mobilità
Equipaggiamento ready-to-go
Un viaggio in camper in Svezia è un’avventura indimenticabile! La Svezia ha una rete stradale ben sviluppata che permette di esplorare facilmente paesaggi, attrazioni e attività diverse e affascinanti. Fai il giro delle isole e visita alcune delle 200.000 (!) isole svedesi, passeggia per gli incantevoli villaggi di pescatori con i loro caratteristici edifici rossi e tieni d’occhio l’aurora boreale. Qui sotto trovi le informazioni più importanti e i migliori consigli per preparare il tuo viaggio on the road Svezia.
In Svezia, per la grande gioia di tutti gli appassionati di campeggio libero, vige il diritto di pubblico accesso. Questa norma è molto apprezzata dagli stessi svedesi ed è un fattore chiave per consentire a tutti il libero accesso alle attività outdoor. L’accesso alle foreste, ai laghi, ai fiumi, alle montagne e alle spiagge non è limitato e il campeggio libero è consentito anche in luoghi che nella maggior parte degli altri Paesi europei sarebbero vietati. Tuttavia, tutti coloro che vogliono sostare in mezzo alla natura sono caldamente invitati ad agire in modo responsabile e sensato. Naturalmente ci sono regole e linee guida da seguire e, anche se non possiamo elencarle tutte, abbiamo riassunto alcune delle informazioni più importanti che ti permetteranno di sfruttare al meglio il diritto di pubblico accesso e gli incredibili paesaggi che la Svezia ha da offrire senza danneggiare la natura.
Una delle cose migliori del campeggio in Svezia è la possibilità di campeggiare in modo libero. Dormi in mezzo alla natura, goditi una tazza di caffè al mattino con le vista più belle del mondo e prova la sensazione di libertà che deriva dal pernottare in camper in mezzo alla natura. Nel campeggio libero non ci sono servizi igienici, quindi probabilmente vorrai fermarti in un campeggio tradizionale in alcune delle tappe del tuo viaggio per poterne usufruire.
Il campeggio libero in Svezia funziona come in qualsiasi altra parte del mondo, con la piccola ma significativa differenza che qui è consentito. Trova un posto pianeggiante per parcheggiare o usa i cunei bloccaruota forniti in dotazione per livellare il tuo camper. Non lasciare tracce e goditi il ritorno alla vita semplice di una volta.
I campeggi ufficiali offrono ovviamente più comfort rispetto al campeggio libero. In alcuni campeggi gestiti privatamente, puoi anche passare la notte in mezzo alla natura, come nel campeggio libero, ma con bagno e acqua corrente. Questa è una buona opzione per chi vuole tornare alla natura più lentamente e un passo alla volta.
All’estremo opposto, ci sono campeggi con cucine, servizi igienici, strutture per lo smaltimento dei rifiuti e persino parchi acquatici e termali. Può essere piacevole visitare uno di questi siti verso la fine del viaggio per concedersi un po’ di lusso (e avere l’opportunità di pulirsi per bene!) prima di tornare a casa.
Notte di Valpurga, in tutta la Svezia, aprile: la Notte di Valpurga è il modo svedese di dare il benvenuto alla primavera alla fine di aprile. Si accendono falò, si cantano canzoni e si mangiano piatti tradizionali primaverili come la zuppa di ortiche. Gli eventi si svolgono in tutto il paese, ma i più importanti sono nelle grandi città.
Midsomar, in tutto il paese, giugno: per celebrare la mezza estate, le persone si riuniscono con i loro cari in grandi feste per banchettare e divertirsi. Le persone realizzano corone di fiori, danzano e mangiano tradizionalmente aringhe con patate.
Göteborgs Cuture Festival, agosto, Göteborg: questo festival artistico celebra la musica, il teatro e la danza con una grande festa di strada.
Lucia Festival, in tutto il Paese, dicembre: il tradizionale Lucia Festival celebra il solstizio d’inverno, con bambini vestiti di bianco che camminano per le strade in processione cantando e portando candele.
Stoccolma e il suo arcipelago sono ben noti ai viaggiatori per una buona ragione, ma non è l’unica parte della Svezia che vale la pena esplorare. Ecco altre quattro regioni che dovresti visitare quando viaggi in camper in Svezia:
Göteborg: visita la città più sostenibile della Svezia e scopri cosa significa essere in cima al Global Destination Sustainability Index per quattro anni di fila. Dagli hotel alimentati a energia eolica a un sistema di trasporto pubblico che funziona con almeno il 65% di energia rinnovabile, l’aria e l’acqua pulite sono in cima alla lista dei must della città e i ristoranti si sono evoluti in veri e propri ecosistemi in cui l’elettricità proviene dagli scarti della cucina convertiti in biogas. Si promuovono i prodotti locali e le innovazioni sostenibili sono ovunque, dalle infrastrutture alla moda. Ci sono bei canali e strade verdi, interessanti gallerie d’arte e il più grande giardino botanico del paese. Con tutte le attrazioni che la città ha da offrire, non dimenticare di esplorare le isole al largo della costa!
Dalarna: questa splendida regione è il posto giusto se cerchi la classica campagna svedese. Pedala attraverso foreste ombrose, fai un picnic in un prato fiorito e parcheggia vicino a un lago per trovare il posto perfetto per dormire. È una regione fantastica per le attività outdoor come l’equitazione o le escursioni con una guida locale.
Scania: la punta più meridionale della Svezia celebra la vita lenta ed è il luogo perfetto per un viaggio in camper. Rilassati su spiagge sabbiose come Sandhammaren, dove puoi camminare su 12 chilometri di sabbia dorata, o fai un’escursione su parte dei 1000 chilometri del sentiero Skåneleden. Attraversando la regione, vedrai campi ondulati e tranquilli terreni agricoli con tanti prodotti di stagione in vendita alle bancarelle. Questi prodotti vengono utilizzati in abbondanza anche nei ristoranti di città come l’affascinante Ystad, con le sue strade acciottolate e la famosa architettura medievale.
Lapponia artica: esplora il Parco Nazionale di Abisko e cimentati in ciaspolate, sci, slitte trainate da cani e altre attività artiche per il tempo libero. Questo è uno dei posti migliori in Svezia per vedere l’aurora boreale. Kiruna, la città più settentrionale della Svezia, è un buon punto di partenza per il tuo viaggio nella Lapponia artica. Nella bellissima città di Jokkmokk c’è un mercato che esiste da 400 anni. La Lapponia è un’ottima destinazione anche in estate perché la notte è luminosa, il che significa che puoi prolungare le tue avventure, a patto che non ti addormenti per la stanchezza.